“La migliore Ford di sempre.”
“Ford Focus, la più bella e tecnologica di sempre. Elegante e sportiva allo stesso tempo con uno stile unico e inconfondibile”
A 20 anni dalla prima generazione, la Focus ridefinisce nuovamente i concetti di tecnologia, comfort ed esperienza di guida.
I motivi che ne fanno la più innovativa, eccitante e dinamica Ford di sempre sono :
La Nuova Ford Focus rappresenta un’evoluzione nel linguaggio del design di Ford ed è stata creata per offrire all’utente un’esperienza completa a ogni interazione, partendo proprio dal feedback e dalle esigenze reali dei clienti.
Questa è la filosofia del design human centric, cioè fondere il linguaggio espressivo ed emozionale con le quotidiane applicazioni funzionali.
Quante volte per esempio si sale e si scende dalla vettura? Nella Nuova Ford Focus è stata aggiunta un’imbottitura morbida sulla consolle centrale per evitare fastidiosi urti e l’area di accesso è stata resa ampia e nello stesso tempo ergonomica ed accogliente.
Per migliorare l’interazione con la propria auto gli ingegneri in fase di progettazione hanno pensato anche ad un ulteriore e comodissimo vano portaoggetti all’interno del bagagliaio per riporre ad esempio il telo copri auto. Invece per gli amanti degli animali possessori della Wagon, non si è pensato solamente ad una semplice gabbia come accessorio a se stante ma, al contrario, ad uno spazio dedicato totalmente integrato con il design della vettura tale da non alterarne lo stile aerodinamico e accattivante.
La Nuova Ford Focus è stata progettata con un nuovo design degli esterni ancor più premium e sportivo offrendo allo stesso tempo maggior comfort e abitabilità.
Il Design degli esterni è atletico e scultoreo e offre una migliore efficienza aerodinamica grazie all’elegante profilo laterale e agli sbalzi ridotti.
Il frontale, completamente ridisegnato, è semplice e armonioso e restituisce un’immagine chiara e definita in perfetto stile Ford.
Il cofano e il paraurti anteriore sono più lunghi e risultano al tempo stesso più eleganti e solidi.
La griglia anteriore più ampia si posiziona con determinazione tra i fari che, al pari di quelli posteriori, sono stati maggiormente distanziati tra loro per fornire una presenza su strada ancora più decisa e accattivante.
La superficie vetrata è più bassa e conferisce all’auto un aspetto più elegante e dinamico.
I gruppi ottici posteriori sono divisi in due parti in modo da combinare l’eleganza delle linee con un’apertura più funzionale del bagagliaio.
Le luci LED conferiscono alla vettura una grande riconoscibilità sia di giorno che di notte.
Il badge Focus infine si inserisce tra i gruppi ottici posteriori rafforzando il concetto di design premium che ha guidato il progetto sin dalle prime fasi.
La filosofia Human Centric si estende anche agli interni.
L’ambiente risulta più accogliente, accresciuto nella qualità percepita grazie alla pulizia e alla semplicità delle linee, ai materiali ergonomici e alle superfici perfettamente integrate.
Il design è minimal e questo permette di godere, salendo a bordo, di un’atmosfera piacevolmente rilassante.
I pannelli delle portiere anteriori convergono fluidamente verso la plancia strumenti creando un effetto avvolgente, ampio ed esclusivo.
La plancia e gli strumenti sono costruiti con materiali soft touch e regalano una sensazione di qualità superiore.
Come per gli esterni, anche gli interni dei diversi allestimenti presentano elementi distintivi, tra cui la pelle premium per Vignale, finiture sportive effetto fibra di carbonio e cuciture rosse per ST-Line, mentre per la Active sono disponibili materiali e superfici di ispirazione outdoor.
A livello di design la Nuova Ford Focus offre notevoli possibilità di personalizzazione con dettagli dedicati alle differenti declinazioni Business, ST-Line, ST-Line X, Active, Active X, Active V e Focus ST che riflettono le esigenze specifiche delle diverse tipologie di clienti:
La Nuova Ford Focus 5 porte con una lunghezza di 4378 mm e con un passo di 2700 mm è Best in Class per lo spazio riservato agli occupanti della fila posteriore di sedili; la versione Wagon cresce rispetto alla serie precedente di 108 mm portandosi a 4668 mm con un bagagliaio che va dai 608 ai 1653 litri.
Nuova Piattaforma Globale C2
La Nuova Ford Focus utilizza per la prima volta l’innovativa piattaforma globale di Ford per il segmento C che consente di aumentare lo spazio a bordo, specialmente a beneficio dei passeggeri della fila posteriore, senza rinunciare all’aerodinamica ed al feeling di guida.
Grazie a questa progetto, la nuova Ford Focus a 5 porte è la vettura con il miglior coefficiente aerodinamico della categoria : 0,273.
Sito Produttivo
Ford ha investito molte risorse nell’impianto di produzione tedesco di Saarlouis e questo significa poter contare su sistemi di produzione e logistica all’avanguardia ma anche su nuovi sistemi di approvvigionamento energetico che ridurranno le emissioni di anidride carbonica della stabilimento del 20% nei prossimi anni.
La Nuova Ford Focus è prodotta con macchinari di assemblaggio con tolleranze inferiori al decimo di millimetro e tecnologia di saldatura laser di ultima generazione; questo consente di combinare l’assoluta purezza delle linee ad una qualità percepita molto elevata.
Telaio e materiali
La scocca della Nuova Ford Focus è stata progettata per incrementare la robustezza della cellula e ridurre il peso in modo da esaltare ancor di più le proprietà dinamiche su strada.
Rispetto al modello precedente è stata utilizzata una percentuale maggiore di acciaio al boro ad altissima resistenza proprio per rendere il nucleo dell’abitacolo ancor più indeformabile e aumentare la sicurezza passiva.
Innovative tecnologie di assemblaggio e saldatura a laser e l’utilizzo di parti di alluminio hanno contribuito alla diminuzione del peso complessivo del Telaio rispetto al modello precedente di circa 16 Kg ed aumentato la rigidità torsionale del 20%.
In generale, grazie all’ottimizzazione di molte parti meccaniche ed elettroniche, la diminuzione di peso rispetto al modello sostituito ammonta a circa 88 Kg; questo si traduce in eccezionali proprietà dinamiche, ottimizzazione dei consumi e sicurezza passiva ai vertici della categoria.
Nella Nuova Ford Focus potrai scegliere il comportamento che meglio soddisfa le tue esigenze in base alle condizioni della strada e allo stile di guida; tramite un apposito pulsante (di serie) potrai selezionare tre differenti modalità : Normal, Sport, Eco.
In base al profilo selezionato verrà modificato il comportamento dei seguenti sistemi :
In abbinamento alle sospensioni a controllo dinamico il Drive Mode si arricchisce di altre due modalità : Comfort e Eco-Comfort.
Ogni 2 millesimi di secondo, le sospensioni a controllo dinamico (CCD, Continuous Controlled Dumping) regolano le sospensioni, lo sterzo e il sistema di frenata a seconda dello stile di guida e del fondo stradale per offrire un’esperienza di guida insuperabile.
Quali sono i vantaggi?
Ford Co-Pilot 360
Il Ford Co-Pilot 360 è l’innovativo sistema di tecnologie combinate di assistenza alla guida, progettato per rendere l’esperienza di guida più sicura, meno stressante e più confortevole.
Sfruttando 2 telecamere, 3 radar e 12 sensori ad ultrasuoni le Driving Assistant Technologies (DAT) supportano il conducente aumentando la sicurezza ed il comfort.
Grazie all’ampia gamma di novità elencate di seguito la Nuova Ford Focus è la vettura BEST IN CLASS per le dotazioni di tecnologie di assistenza alla guida.
La Nuova Ford Focus ha fatto passi da gigante rispetto alla serie che l’ha preceduta, tra le tante novità possiamo segnalare :
Come da tradizione Ford anche la Nuova Focus è stata progettata per soddisfare in pieno i severi standard di sicurezza Euro Ncap 2018.
Nel 2018 Euro Ncap ha ampliato il seti di prove sulle tecnologie di frenata autonoma d’emergenza (AEB) includendo scenari di impatto con i ciclisti.
Gli utenti vulnerabili della strada, ossia pedoni, ciclisti e motociclisti rappresentano quasi la metà delle vittime della strada in Europa e i casi di decesso di ciclisti sono in aumento in molti paesi.
Con i suoi numerosi sistemi di sicurezza a bordo, incluso il sistema di riconoscimento pedoni e ciclisti la Nuova Ford Focus si candida di diritto a ottenere le 5 stelle Euro Ncap proponendosi come la vettura più sicura del segmento.
La Nuova Ford Focus ha di serie tutte le principali dotazioni di sicurezza attiva e passiva, nello specifico :
FordPass è un App che nasce per migliorare l’esperienza di possesso ma nello stesso tempo rappresenta un progetto dinamico che, nel prossimo futuro, porterà i clienti Ford verso un’esperienza di mobilità connessa e integrata.
Lanciato in Italia nell’ottobre 2017, oggi FordPass ti consente, una volta scaricata l’app, creato l’account e inserito il telaio, di visualizzare e gestire numerose informazioni legate non solo alla propria auto ma anche a servizi esterni, solo per citarne alcuni : dettagli veicolo, diagnostica e richiami, % olio motore, mappe, assistenza Ford e molte altre funzioni.
Con FordPass Connect grazie al nuovo modem integrato Ford lancia in Europa la prima generazione di auto connesse.
I vantaggi dell’auto connessa anche in questo caso nascono per esaltare l’esperienza di possesso, tutto ciò che oggi è possibile fare con Fordpass potrà essere gestito a distanza.
Per esempio in caso di batteria o pneumatico sgonfio/forato l’app riceverà una notifica dall’auto ed il guidatore potrà predisporsi in anticipo per risolvere il problema.
In più le funzioni remote consentono di localizzare l’auto, aprire e chiudere le portiere o accendere il motore a distanza. Non servirà più domandarsi “ho chiuso l’auto?” Tra le molteplici funzioni troviamo :
I servizi FordPass e Live Traffic sono gratuiti per i primi 2 anni e successivamente a pagamento (con una piccola quota)
Questa funzione consente di creare un Hotspot wi-fi all’interno della vettura che i clienti possono sfruttare per navigare con i loro device.
L’hotspot consente di connettere fino a 10 dispositivi contemporaneamente, è disponibile al di fuori del veicolo per un raggio di 15 metri mentre il motore in funzione (o con quadro acceso) ed a vettura spenta rimane attivo per 30 minuti.
Al momento dell’acquisto della vettura potrai usufruire gratuitamente di 3 mesi di navigazione o 3GB dati tramite la SIM Vodafone integrata; al superamento di questi limiti potrai rinnovare l’iscrizione al servizio wi-fi scegliendo tra alcune tariffe vodafone estremamente personalizzabili e vantaggiose.